Ricorso per il riconoscimento a tassazione separata dal premio di buona uscita erogata dal Fondo previdenziale del corpo dei Finanzieri.

Egregi tutti, si comunica con la presente che l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un quesito specifico, con la risposta n° 91 del 12 aprile 2024, ha riconosciuto che il premio di buona uscita erogato dal “Fondo Assistenza Finanzieri” deve essere assoggettato a tassazione separata con base imponibile ridotta di un importo pari a euro 309,87 per ciascun anno.

Nella medesima risposta è stato, altresì, evidenziato che chi ha già percepito il premio può presentare istanza per la riliquidazione, applicando criteri di calcolo per l’applicazione del metodo più favorevole possa essere riconosciuta nell’arco di 10 anni dall’avvenuta liquidazione, in applicazione del termine ordinario di prescrizione.

A tal proposito, lo studio Parenti sta predisponendo un ricorso teso alla liquidazione del predetto premi, secondo la disciplina applicabile più favorevole, al costo di euro 100 per ogni ricorrente.

Chiunque interessato potrà rivolgere richiesta di informazioni direttamente alla segreteria dello scrivente Studio: [email protected], precisando sin da ora che le raccolte adesioni al predetto ricorso terminerà il 15 maggio 2024,

Cordiali Saluti

 

Avvocato Luigi Parenti