STUDIO LEGALE PARENTI

VERIFICA CONTRATTI

CONFORMITÀ CLAUSOLE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE ONLINE

Compila il seguente modulo per ricevere un
primo consulto gratuito da un nostro legale
Due Diligence

La due diligence, il cui termine può essere tradotto dall’inglese con l’espressione “dovuta diligenza”, è un processo il cui fine è quello di indagare ed accertare i contenuti di una attività di impresa in modo da permetterne la valutazione, in particolar modo di natura economica. Uno degli obiettivi “classici” della due diligence legale è quello di fornire, nel quadro delle considerazioni relative all’efficienza strategico-finanziaria e fiscale dell’operazione, indicazioni utili in merito agli strumenti giuridici più idonei a perfezionare l’acquisizione del target.

Gli obiettivi delle analisi di due diligence legale sono tipicamente focalizzati a verificare la legittimità dei singoli contratti e la conformità delle loro clausole rispetto alla disciplina prevista dal codice civile o dalle leggi speciali di volta in volta applicabili, nonché ad accertare l’eventuale esistenza di clausole che possano porre obblighi caratterizzati da un’eccessiva onerosità in termini economici o pratici o che possano impedire o influenzare il buon esito della contrattazione (ad esempio le clausole che determinano il corrispettivo e la durata del contratto, clausole che prevedono rinnovi taciti o automatici del contratto, clausole che attribuiscono diritti di esclusiva, diritto di recesso, clausole risolutive espresse, clausole penali, clausole di non concorrenza particolarmente gravose, etc.).

Lo Studio Legale Parenti offre quindi il proprio contributo professionale di attività di assistenza e consulenza per la fase redazionale e la revisione di accordi, contratti, scritture private, atti pubblici e accordi negoziali, tutelando e accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria  – inclusiva delle fasi di negoziazione, conciliazione e problem solving – che nella successiva stipulazione degli stessi.