STUDIO LEGALE
PARENTI

Diritto Civile

Diritto d’autore
e proprietà intellettuale

Prima consulenza
GRATUITA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

DIRITTO D'AUTORE

REGISTRAZIONE BREVETTI E MARCHI

GESTIONE PROPRIETÀ INTELLETTUALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE ONLINE

Compila il seguente modulo per ricevere un 
primo consulto gratuito da un nostro legale
Diritto d’autore e proprietà intellettuale

La Proprietà Intellettuale e la sua tutela rappresentano spesso un elemento essenziale per l’esistenza stessa dell’Impresa. La realizzazione di un prodotto o di un servizio innovativo, o di un contenuto originale comporta spesso costi rilevanti che possono venire totalmente vanificati in presenza di attività di contraffazione, di imitazione o di plagio. Quando si ha un’idea imprenditoriale potenzialmente di successo, è necessario difenderla dagli assalti del mercato.

Lo Studio Legale Parenti offre quindi la propria competenza in materia, tutelando i propri clienti titolari di diritto d’autore (in inglese copyright) e ideatori di opere di ingegno, marchi e brevetti, in presenza di comportamenti lesivi di tali diritti, prestando attività di consulenza ed assistenza nell’utilizzo degli strumenti di tutela a protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Tra gli strumenti di tutela si menzionano l’azione di accertamento cautelare e con funzione inibitoria – la quale prevede che si possa agire in giudizio per ottenere che il proprio diritto sia accertato e ne sia inibita la violazione, l’azione a tutela del diritto di rappresentazione o di esecuzione dell’opera – volta ad ottenere la proibizione della rappresentazione, o della esecuzione, ogni qualvolta manchi la prova scritta del consenso da esso prestato, e l’azione per la distruzione o rimozione del risultato del comportamento illecito – volta ad ottenere che sia distrutto o rimosso lo stato di fatto da cui risulta la violazione. 

Oltre alle suddette attività, i nostri professionisti presidiano tutte le attività di controllo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, offrendo un supporto nella fase di registrazione di una qualsivoglia opera di ingegno, depositando domande di brevetto, marchio, design, modello di utilità e novità vegetale; elaborano strategie di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale a partire dalla gestione di portafogli di proprietà intellettuale alle ricerche preventive, dai contratti di licenza alle valutazioni di brevetti e marchi, dalle analisi freedom to operate e due diligence, alle strategie di valorizzazione economica e di accesso a benefici di carattere finanziario e fiscale.