STUDIO LEGALE
PARENTI

Diritto Civile

Diritto d’autore
e proprietà intellettuale

Prima consulenza
GRATUITA

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

DIRITTO D'AUTORE

REGISTRAZIONE BREVETTI E MARCHI

GESTIONE PROPRIETÀ INTELLETTUALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il seguente modulo per ricevere un 
primo consulto gratuito da un nostro legale
Diritto d’autore e proprietà intellettuale

La Proprietà Intellettuale e la sua tutela rappresentano spesso un elemento essenziale per l’esistenza stessa dell’Impresa. La realizzazione di un prodotto o di un servizio innovativo, o di un contenuto originale comporta spesso costi rilevanti che possono venire totalmente vanificati in presenza di attività di contraffazione, di imitazione o di plagio. Quando si ha un’idea imprenditoriale potenzialmente di successo, è necessario difenderla dagli assalti del mercato.

Lo Studio Legale Parenti offre quindi la propria competenza in materia, tutelando i propri clienti titolari di diritto d’autore (in inglese copyright) e ideatori di opere di ingegno, marchi e brevetti, in presenza di comportamenti lesivi di tali diritti, prestando attività di consulenza ed assistenza nell’utilizzo degli strumenti di tutela a protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Tra gli strumenti di tutela si menzionano l’azione di accertamento cautelare e con funzione inibitoria – la quale prevede che si possa agire in giudizio per ottenere che il proprio diritto sia accertato e ne sia inibita la violazione, l’azione a tutela del diritto di rappresentazione o di esecuzione dell’opera – volta ad ottenere la proibizione della rappresentazione, o della esecuzione, ogni qualvolta manchi la prova scritta del consenso da esso prestato, e l’azione per la distruzione o rimozione del risultato del comportamento illecito – volta ad ottenere che sia distrutto o rimosso lo stato di fatto da cui risulta la violazione. 

Oltre alle suddette attività, i nostri professionisti presidiano tutte le attività di controllo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, offrendo un supporto nella fase di registrazione di una qualsivoglia opera di ingegno, depositando domande di brevetto, marchio, design, modello di utilità e novità vegetale; elaborano strategie di gestione e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale a partire dalla gestione di portafogli di proprietà intellettuale alle ricerche preventive, dai contratti di licenza alle valutazioni di brevetti e marchi, dalle analisi freedom to operate e due diligence, alle strategie di valorizzazione economica e di accesso a benefici di carattere finanziario e fiscale.

Chiudi il menu