STUDIO LEGALE
PARENTI
Diritto Amministrativo
Assistenza legale per ricorso GPS - graduatorie provinciali per le supplenze Scuola
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
ASSISTENZA LEGALE
RICORSO AL TAR
RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE ONLINE
primo consulto gratuito da un nostro legale
Sono in corso di pubblicazione le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) del personale docente valide per il biennio scolastico 2020/2021 e 2021/2022 che, come affermato dai Sindacati competenti, riportano clamorosi errori che testimoniano «l’evidente inadeguatezza del sistema informatico approntato in poco tempo dall’amministrazione scolastica», arrecando notevoli pregiudizi a chi abbia presentato la propria richiesta di inserimento nelle suddette graduatorie scuola.
Il danno subito dagli aspiranti insegnanti è tanto più grave in quanto l’Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020, recante “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6 bis e 6 ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo” non ha previsto la possibilità di produrre, come accadeva in passato, reclamo avverso la valutazione della domanda e dei punteggi assegnati, con la conseguenze che le graduatorie devono ritenersi definitive.
Tuttavia è possibile chiedere all’Amministrazione competente di provvedere alla rettifica del punteggio o all’inserimento\esclusione del candidato dalla graduatoria, in quanto la circostanza che le graduatorie per il conferimento delle supplenze siano definitive non implica affatto che esse acquistino il carattere della irretrattabilità.
Lo Studio Legale Parenti offre la più professionale e accorta consulenza nel ricorso alle graduatorie Scuola, assistendo chi è interessato a richiedere la correzione in autotutela, tramite la predisposizione della relativa istanza all’amministrazione scolastica.
Inoltre, laddove gli Uffici competenti non effettuino la correzione richiesta o l’aspirante intenda contestare direttamente la graduatoria di interesse innanzi alle Autorità competenti, con il patrocinio dell’Avv. Luigi Parenti sarà possibile presentare ricorso al Tar nel termine di 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria medesima.
GPS Ricorsi Tabelle Titoli
VALUTAZIONE SERVIZIO INSEGNAMENTO ALTERNATIVO RELIGIONE CATTOLICA COME SPECIFICO
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere la valutazione per intero (12 punti) come servizio specifico svolto come insegnante di materia alternativa alla religione cattolica
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti che hanno titolo all’inserimento in GPS e hanno dichiarato, entro il 6 agosto 2020, sul sito “Istanze OnLine”, all’atto della presentazione della domanda di inserimento nelle GPS e GI di interesse, il servizio svolto come insegnamento alternativo alla Religione Cattolica. Il ricorso sarà proposto per ottenere la sua valutazione come servizio specifico nella classe di concorso di insegnamento (12 punti) e non come aspecifico (6 punti).
MODALITÀ DI ADESIONE: Affinché si possa presentare il ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema Istanze OnLine e dichiarato i titoli e i servizi utili, compreso quelli oggetto del presente ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
VALUTAZIONE "ALTRE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO" (3PT/ANNO)
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere la valutazione del punteggio per le altre attività di insegnamento nelle GPS (max 3 punti per anno scolastico).
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti che hanno prestato servizio per “altre attività di insegnamento” non previste dalle “tabelle titoli GPS” (ad esempio, servizio prestato senza titolo d’accesso).
MODALITÀ DI ADESIONE: Affinché si possa presentare il ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema Istanze OnLine e dichiarare i titoli e i servizi utili compreso quelli oggetto del presente ricorso, ed è necessario aver inviato entro il 6 agosto 2020 tramite raccomandata a/r o PEC all’ATP della provincia di interesse per l’inserimento in GPS, una DIFFIDA per rivendicare la valutazione dei titoli oggetto del ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
RIPRISTINO TITOLI ARTISTICI COREUTICO
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere il ripristino nelle GPS di i e ii fascia della valutazione del punteggio per tutti i titoli artistici già precedentemente valutati nelle g.i. di ii e iii fascia e ora esclusi dalle nuove tabelle.
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti del liceo coreutico che intendono rivendicare la valutazione dei titoli artistici già dichiarati, valutati e non più previsti dalle tabelle GPS.
MODALITÀ DI ADESIONE: Per poter aderire al ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema Istanze OnLine e aver dichiarato i titoli e i servizi utili ed aver inviato entro il 6 agosto 2020 tramite raccomandata a/r o PEC all’ATP della provincia di interesse per l’inserimento in GPS una diffida per rivendicare la valutazione dei titoli oggetto del ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
VALUTAZIONE SERVIZIO MILITARE PRESTATO NON IN COSTANZA DI NOMINA
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere la valutazione del servizio militare di leva (o equiparato) prestato non in costanza di rapporto di lavoro con il ministero dell’istruzione.
REQUISITI: Per poter aderire al ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema “Istanze OnLine” e aver dichiarato i titoli e i servizi utili ed aver inviato, entro il 6 agosto 2020, tramite raccomandata a/r o PEC all’ATP della provincia di interesse per l’inserimento in GPS una DIFFIDA per rivendicare la valutazione dei titoli oggetto del ricorso. NB: il servizio militare deve essere stato prestato quando si era già in possesso del titolo di studi che dava accesso all’insegnamento.
MODALITÀ DI ADESIONE, COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
VALUTAZIONE SPECIALIZZAZIONE BIENNALE 6 PUNTI ANZICHÉ 2
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere il ripristino nelle GPS di i e ii fascia della valutazione della specializzazione biennale con l’attribuzione di 6 punti anziché’ 2 punti.
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti che hanno già dichiarato su “Istanze OnLine” all’atto della presentazione della domanda di inserimento nelle GPS e GI di interesse, la specializzazione biennale interessata dal ricorso e per cui intendono rivendicare la valutazione pari a 6 punti.
MODALITÀ DI ADESIONE: Per poter aderire al ricorso è necessario
aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema “Istanze OnLine” e aver dichiarato i titoli e i servizi utili compreso quelli oggetto del presente ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
VALUTAZIONE CERTIFICAZIONE LINGUISTICA B2 CONSEGUITA NEI CENTRI LINGUISTICI D'ATENEO
Ricorso presso il TAR Lazio per ottenere il ripristino nelle GPS di i e ii fascia della valutazione delle certificazioni linguistiche di livello b2 conseguite nei centri linguistici di ateneo.
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti in possesso di Certificazioni Linguistiche conseguite presso i Centri Linguistici di Ateneo (se ne richiederà la valutazione come B2 così come previsto dalla Nota MIUR n. 2034 del 10/06/2014, punto 3) non più valutate ai fini del punteggio utile per le GPS e relative Graduatorie d’Istituto e che intendono rivendicare la valutazione di tali titoli attraverso il ricorso.
MODALITÀ DI ADESIONE: Per poter aderire al ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema “Istanze OnLine” e aver dichiarato i titoli e i servizi utili ed aver inviato, entro il 6 agosto 2020, tramite raccomandata a/r o PEC all’ATP della provincia di interesse per l’inserimento in GPS, una DIFFIDA per rivendicare la valutazione dei titoli oggetto del ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
VALUTAZIONE MASTER 3 PUNTI ANZICHÉ 1
Ricorso presso il tar Lazio per ottenere il ripristino nelle gps di i e ii fascia della valutazione pari a 3 punti per titolo dei master e dei corsi di perfezionamento annuali con esame finale e 60 cfu.
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti che hanno già dichiarato su “Istanze OnLine”, all’atto della presentazione della domanda di inserimento nelle GPS e GI di interesse, i Master e i Corsi di Perfezionamento interessati dal ricorso e che intendono rivendicare la valutazione di tali titoli con l’attribuzione di 3 punti e anziché 1 punto per titolo.
MODALITÀ DI ADESIONE: Per poter aderire al ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema Istanze OnLine e aver dichiarato i titoli e i servizi utili, compreso quelli oggetto del presente ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.
RIPRISTINO TITOLI ARTISTICI - STRUMENTO MUSICALE
Ricorso presso il tar Lazio per ottenere il ripristino nelle GPS di i e ii fascia della valutazione del punteggio per tutti i titoli artistici già precedentemente valutati nelle g.i. di ii e iii fascia e ora esclusi dalle nuove tabelle.
REQUISITI: Possono aderire a questo ricorso i docenti di strumenti musicali che intendano rivendicare la valutazione dei titoli artistici già dichiarati, valutati e non più previsti dalle tabelle GPS.
MODALITÀ DI ADESIONE: Per poter aderire al ricorso è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle GPS di interesse tramite il sistema “Istanze OnLine” e aver dichiarato i titoli e i servizi utili, ed è necessario aver inviato, entro il 6 agosto 2020, tramite raccomandata a/r o PEC all’ATP della provincia di interesse per l’inserimento in GPS, una DIFFIDA, per rivendicare la valutazione dei titoli oggetto del ricorso.
COSTI E SERVIZI: Per avere maggiori informazioni è necessario inviare un richiesta dal modulo presente su questa pagina.