Studio Legale Parenti & Nicolae Attorneys & Counselors

Logo Studio Parenti

Al fine di soddisfare i più alti standard qualitativi su scala nazionale ed internazionale Studio Legale Parenti comunica d’aver stipulato una prestigiosa convenzione professionale con il noto studio legale “Nicolae Attorneys & Counselors”, autentico punto di riferimento in ambito fiscale nella città di Bucarest, oltreché del territorio rumeno tutto.

Grazie all’accordo preso, sarà possibile condividere percorsi e strategie imprenditoriali, applicabili sia ai privati che alle aziende, al netto di ogni parametro dimensionale, con specifico riferimento alla vantaggiosa disciplina giuridica rumena ed ai vantaggi fiscali ad essa correlati.

Tra gli aspetti più rilevanti evidenziamo come per quanto concerne l’imposta sul reddito delle società costituite in Romania e con un fatturato fino a 1.000.000 di euro, le aliquote fiscali siano dell’1 % d’imposta sul fatturato per le aziende che hanno almeno 1 dipendente, o del 3% d’imposta sul fatturato per le aziende che non hanno dipendenti.

L’aliquota delle imposte sul reddito di società avente un fatturato superiore ad € 1.000.000 invece è pari alla percentuale ridotta del 16%.

Oltre a ciò, evidenziamo come dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2028, alcune aziende in possesso di specifici requisiti previsti nel Codice Fiscale Rumeno beneficiano dell’esenzione dall’imposta sul reddito, dell’esenzione dai contributi delle assicurazioni sanitarie individuali e della riduzione del 3,75% del livello contributivo pensionistico individuale.

Unitamente a tale specifica previsione ne sussistono altre, volte a riconoscere incentivi per le aziende, come avviene in caso di riconoscimento del contributo alla disoccupazione per l’assunzione di disoccupati, incentivi specifici per l’assunzione di disoccupati, incentivi specifici per l’assunzione di disoccupati appartenenti a determinate categorie sociali (ad esempio neolaureati, genitori single, anziani, disabili e studenti assunti durante le vacanze estive).

Tutti gli incentivi sopra evidenziati sono concessi subordinatamente al rispetto di determinate condizioni stabilite dalla legge.

Per quanto concerne l’imposta sul reddito delle persone fisiche invece segnaliamo, a mero titolo esemplificativo, le seguenti agevolazioni di aliquota:  al 0% per vendite immobiliari aventi valore inferiore a 450.000 Ron, al 3% per vendite immobiliari aventi valore superiore a 450.000 Ron, al 5% sul reddito imponibile lordo per quanto concerne gli utili provenienti da dividendi societari, al 10% per i redditi da rapporto di lavoro subordinato, da rapporto di locazione, da investimenti/ plusvalenze, da attività indipendenti, oppure concernenti diritti di proprietà intellettuale, attività sportive e Prizes.

L’Avv. Luigi Parenti e gli avvocati dello Studio sono a completa disposizione dei loro clienti per illustrare nel dettaglio questi e tutti gli altri vantaggi, giuridici, fiscali, economici e strategici connessi alla convenzione stipulata.

https://www.nlaw.ro/

Chiudi il menu
Open chat